Ricerca
Costruzioni, Ambiente e Territorio, Elettronica ed elettrotecnica, Grafica e comunicazione, Informatica e telecomunicazioni, Meccanica, Meccatronica ed energia

Tecnico Tecnologico

Offre una solida base culturale e si caratterizza per la cultura tecnico-scientifica e tecnologica, il design e la comunicazione

Cos'è

L’ identità degli Istituti Tecnici è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’ Unione Europea.
In quanto “scuole dell’innovazione”, gli istituti tecnici sono chiamati ad operare scelte orientate permanentemente al cambiamento e, allo stesso tempo, a favorire  attitudini all’autoapprendimento, al lavoro di gruppo e alla formazione continua.
Gli istituti tecnici si propongono di fornire allo studente una solida base culturale e una specializzazione attraverso l’approfondimento, disciplinare e interdisciplinare, delle tecnologie e delle competenze scientifiche ad esse collegate che gli permettano di intervenire nei processi in atto e di sviluppare le capacità creative e progettuali necessarie ad intercettare e presidiare l’innovazione.
I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli studenti di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, di accedere all’università con un solido bagaglio di conoscenze e competenze, al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

Costruzioni, Ambiente e Territorio SCARICA IL PDF

Elettronica ed elettrotecnica SCARICA IL PDF

Grafica e Comunicazione SCARICA IL PDF

Informatica e telecomunicazioni SCARICA IL PDF

Meccanica, Meccatronica ed Energia SCARICA IL PDF

 

 

Costruzioni, Ambiente e Territorio

Nell’ambito dell’indirizzo CAT, Costruzioni ambiente e territorio (ex Geometri) è attiva la curvatura “ARCHITETTURA D’INTERNI E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE”, per affiancare alle competenze tipiche del geometra, quelle specifiche applicate alla progettazione di interni e alla bioarchitettura, in modo da formare una figura professionale moderna e dinamica, legata sinergicamente alle esigenze del territorio ed in grado di adeguarsi ai repentini mutamenti tecnologici e professionali. Rispetto al corso CAT tradizionale, sono state apportate delle modifiche alla programmazione delle discipline di indirizzo tecnico, basandosi sull’inserimento di nuovi ambiti formativi quali:

• Architettura di Interni, Animazioni CAD, Domotica e Termografia; • Bioarchitettura e nuovi materiali;

• Architettura del paesaggio e sostenibilità Ambientale;

• Rilievo e Ispezioni con i Droni. Il Diplomato sarà quindi in grado di:

• Seguire la progettazione nelle diverse fasi attraverso l’impiego di materiali ecocompatibili, valutare l’impatto ambientale fornendo indicazioni per il riutilizzo-riciclo dei materiali di rifiuto o che abbiano esaurito il loro ciclo di impiego;

• Definire la progettazione e la post-progettazione con l’uso di tecniche di Animazione CAD e realtà virtuale aumentata;

• Gestione integrata dell’edificio attraverso l’uso della Domotica anche in Remoto, analisi energetica degli involucri edilizi anche con l’utilizzo di termocamere;

• Eseguire ispezioni, rilievi topografici e ambientali con l’utilizzo di Droni. Le competenze acquisite forniranno il bagaglio tecnico e culturale necessario sia in ambito lavorativo che in funzione di eventuali percorsi universitari

Vieni a conoscerci….clicca qui …anche Piero Angela lo ha fatto!

Elettronica ed elettrotecnica

L’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica ha lo scopo generale di preparare lo studente nel campo della progettazione, costruzione e collaudo di impianti

L’ELETTRONICA si occupa dell’elaborazione dei segnali elettrici e quindi dell’informazione. Crea strumenti che trovano applicazione in moltissimi settori come la diagnostica, la clinica medica, la robotica.

L’ELETTROTECNICA si occupa della trasmissione della potenza elettrica, della gestione e del progetto delle macchine elettriche, di tutta la filiera per la produzione e la trasformazione dell’energia elettrica.

Grafica e Comunicazione

L’indirizzo è particolarmente indicato a chi ha interesse per la comunicazione attraverso forme di espressione visive e grafiche e attraverso linguaggi multimediali. Fornisce competenze nell’uso delle tecnologie per progettare e realizzare la comunicazione interpersonale e di massa nelle sue diverse forme.

Il perito in Grafica e Comunicazione è una figura che trova possibile occupazione nell’industria grafica, nell’editoria e nel settore audiovisivo; può inoltre accedere agli ITS e alle università per proseguire gli studi nell’ambito della comunicazione, dell’arte e  dell’architettura, del design, della fotografia e dei social media.

Informatica e Telecomunicazioni

Nell’articolazione “Informatica” si acquisiscono competenze in relazione ai processi, ai prodotti, ai servizi per la realizzazione di soluzioni informatiche. Viene approfondita l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni. Nell’articolazione “Telecomunicazioni” si analizza, progetta e gestisce reti e amministra i relativi servizi locali o remoti. La figura professionale che ne deriva è quella del sistemista di apparati di rete ed esperto in applicazioni IOT (Internet of Things).

Meccanica, Meccatronica ed Energia

La MECCANICA è il settore manifatturiero trainante dell’economia italiana che offre prospettive di impiego in una ampia varietà di imprese produttive di varie dimensioni. Sono soprattutto le realtà produttive caratterizzate da maggiore dinamicità ed innovazione tecnologica a chiedere un numero crescente di operatori meccanici con competenze tecniche elevate da inserire nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Mussini, 22 - Voghera PV

  • CAP

    27058

  • Orari

    Gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13.30.

Libri di testo

Contatti