Ricerca

La Storia

Nell’anno scolastico 1988/1989 L’Istituto Tecnico Industriale di Voghera ha assunto il nome di Alfieri Maserati per ricordare il capostipite dell’Industria costruttrice di autoveicoli originario di Voghera. Alfieri Maserati, infatti, nato nella nostra città nel 1887, nel 1914 fondò a Bologna le officine Alfieri Maserati, specializzate nella costruzione di vetture per competizioni sportive.

Ideando il biturbo, Alfieri Maserati anticipò, con felice intuito, le sagome aerodinamiche delle macchine da competizione sportiva, entrando a pieno titolo nella storia dell’automobilismo.
A partire dall’anno scolastico 1997/1998, l’I.T.I.S. Maserati ha incorporato l’Istituto Professionale Servizi Commerciali e Turistici Alessandro Maragliano.

Dall’anno scolastico 2004/2005 l’Istituto Maserati ha perso la sede distaccata del Maragliano per accorpare l’Istituto Tecnico Commerciale, per Geometri e Periti del Turismo “M. Baratta”.

Dal 2024, l’Istituto ha acquisito la sezione A. Maragliano dell’IIS Calvi. Ad oggi, l’IIS Maserati si sviluppa su due sedi: la sede centrale di via Mussini, 22 (Maserati) e e la sede Baratta e Maragliano di via Don Milani, 21.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.