Ricerca

ICDL

Anno scolastico 2023/2024

Da ECDL (European Computer Driving Licence, la patente europea del computer) a ICDL (International Certification of Digital Literacy)

Presentazione

Data

10 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

Che cos’è l’ICDL

ICDL, “International Certification of Digital Literacy” è un documento che certifica la capacità di usare efficacemente vari tipi di computer, dispositivi e applicazioni digitali.

L’ICDL rappresenta lo standard internazionale per le competenze informatiche dell’utente finale e la certificazione ICDL è riconosciuta a livello internazionale.

Il programma ICDL è articolato in una vasta gamma di certificazioni che permettono di attestare le competenze e le conoscenze degli strumenti digitali a diversi livelli di apprendimento e in diverse specializzazioni.

Il programma Nuova ICDL è caratterizzato da contenuti più flessibili e attuali, necessarie oggi e nel prossimo futuro.

Viene inoltre introdotta la prospettiva dell’apprendimento permanente (lifelong learning).

 

ICDL Full Standard

La certificazione ECDL relativa alle competenze digitali è ECDL Full Standard, per ottenerla si deve superare un test per ciascuno dei 7 moduli che definiscono le abilità e competenze (skill) necessarie per essere un utente esperto nell’uso di un computer.

  • Computer Essentials | Fondamenti del Computer: competenze fondamentali per l’uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.
  • Online Essentials | Navigazione in rete: concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
  • Word Processing | Elaborazione documenti: competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.
  • Spreadsheets | Fogli elettronici e di calcolo: competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.
  • IT Security | Uso sicuro della rete: per utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro.
  • Presentation | Realizzazione presentazioni: creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali.
  • Online Collaboration | Comunicare e collaborare online: concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing.

Per ulteriori informazioni: http://www.icdl.it/icdl-full-standard

ICDL Update

RINNOVO DEL CERTIFICATO ICDL FULL STANDARD

Per rinnovare il certificato è necessario superare, entro e non oltre 5 anni dalla data di emissione del certificato, indipendentemente dalla data di scadenza, l’esame ICDL Full Standard Update rispondendo a domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la certificazione.

ESAME FULL STANDARD UPDATE MODULARE
I candidati che non hanno ancora completato l’iter di certificazione, che deve concludersi entro 5 anni dalla data del primo esame superato, hanno la possibilità con l’Update modulare, di aggiornare gli eventuali moduli scaduti.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: https://www.icdl.it/icdl-full-standard

 

ECDL CORE 

Questo esame ha lo scopo di aggiornare la certificazione ECDL Core conseguita con una precedente versione del Syllabus.

 

Per ulteriori informazioni:https://www.icdl.it/ecdl-core-update-6.0

 

Moduli specialisti: ICDL CAD 2D

La certificazione ICDL CAD 2D (Computer Aided Design) è una certificazione di livello Specialised del Programma ECDL che attesta la competenza di base nel disegno bidimensionale (2D).

Visita la pagina dedicata alla certificazione CAD 2D : vai alla pagina.

 

Sostenere gli esami e conseguire la certificazione ICDL

Per conseguire la patente è necessario acquistare la “skills card”, un documento on line su cui sono registrati tutti gli esami sostenuti dal candidato, con il dettaglio della data, della software suite, del syllabus e della lingua con cui sono stati svolti. La skills card non ha scadenza, è valida a vita. Gli esami previsti per ottenere la certificazione ECDL Full Standard sono sette.

 

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: vai alla pagina.

Costi: vai alla pagina.

Sessioni di esame: vai alla pagina.

 

Corsi per interni e per esterni

Come ogni anno si svolgono presso l’IIS “Maserati” corsi in preparazione agli esami.

Scarica il depliant informativo

Per ulteriori informazioni sul progetto ICDL inviare una mail all’indirizzo ecdl@istitutomaserati.edu.it oppure contattare il prof. Francesco Faccinetti per la sede Maserati o la prof.ssa Maria Lagomarsini per la sede Baratta.

 

Obiettivi

Attestare le competenze e le conoscenze degli strumenti digitali a diversi livelli di apprendimento e in diverse specializzazioni